HomeNewsIl 10 febbraio due commemorazioni istituzionali

Il 10 febbraio due commemorazioni istituzionali

Sabato prossimo 10 Febbraio, alle ore 9:15, in occasione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, presso i “Giardini Giuseppe Micheletti” si terrà, anche quest’anno, una cerimonia in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati.  

Saranno presenti le massime autorità civili, militari e religiose e il sindaco Gianguido D’Alberto deporrà una corona d’alloro in ricordo delle vittime delle Foibe. 

Successivamente, in Via Palatucci, si terrà la cerimonia organizzata dalla Questura di Teramo, con inizio alle ore 10:00, per ricordare la figura eroica di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, ucciso dai nazisti nel campo di concentramento di Dachau proprio il 10 febbraio 1945, e, soprattutto, il suo coraggio nel salvare numerose persone dalla barbarie nazifascista durante il periodo più buio della nostra storia, macchiata dall’abominio delle leggi razziali.

L’ evento sarà un momento di riflessione e di unità per onorare la memoria delle vittime e per celebrare gli ideali di solidarietà e giustizia.

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. E niente non gli se la fa proprio……anche questa volta al “10 Febbraio teramano” nessun riferimento esplicito ai carnefici delle foibe: si parlerà del nazzzzifaschishmo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Most Popular

Recent Comments

Iskander on Storia beffarda
Arjuna on Storia beffarda
Oggeri il Danese on DA TERZA ROMA A SECONDA PECHINO
Claudio Cantelmo on BOSCO MARTESE E DINTORNI …
davidedemario on L’antagonismo di Teheran