HomeScelti dalla redazionePotabilizzatore Ruzzo. Investimento da 55 milioni di euro: Opera Strategica per l'Approvvigionamento...

Potabilizzatore Ruzzo. Investimento da 55 milioni di euro: Opera Strategica per l’Approvvigionamento Idrico

Potabilizzatore Ruzzo. Investimento da 55 milioni di euro: Opera Strategica per l’Approvvigionamento Idrico 

In provincia di Teramo, un significativo intervento mira a potenziare l’approvvigionamento idrico del sub-ambito pescarese. Questo progetto ambizioso prevede l’ampliamento dell’impianto di potabilizzazione a Montorio al Vomano, in funzione dal 2001, e la realizzazione di una nuova condotta adduttrice. Si tratta di un investimento complessivo da 55.000.000,00 euro, parte del quale è finanziato grazie a un protocollo d’intesa tra il Governo e la Regione Abruzzo.

L’Ampliamento dell’Impianto di Potabilizzazione

Il cuore del progetto è l’ampliamento del potabilizzatore esistente. Questo impianto sarà potenziato con la realizzazione di un terzo lotto che avrà la capacità di potabilizzare una portata di 730 litri di acqua al secondo. Inoltre, sarà integrato con una sezione di affinamento, contribuendo a ottimizzare la distribuzione di acqua potabile di altissima qualità.

La Nuova Condotta Adduttrice: Un Collegamento strategicoParallelamente, verrà realizzata una nuova condotta adduttrice per il trasporto delle acque potabilizzate. Questa infrastruttura attraverserà diversi Comuni seguendo la vallata del Fiume Vomano fino al Comune di Pineto. I Comuni interessati sono Castellalto, Notaresco, Morro D’Oro, Roseto degli Abruzzi e Pineto, garantendo un servizio idropotabile affidabile e di alta qualità per oltre 250.000 abitanti lungo la costa abruzzese centro-meridionale.

Impatto Positivo sulla Popolazione e sull’Ambiente

Questo progetto non solo mira a garantire l’approvvigionamento idrico per le esigenze attuali, ma anche a preparare la zona per future necessità. Grazie alla collaborazione tra la Ruzzo Reti, il Governo e la Regione Abruzzo, questa opera avrà un impatto positivo sia sulla vita quotidiana dei residenti che sull’ambiente circostante. La sua realizzazione rappresenta un passo avanti significativo nella gestione sostenibile delle risorse idriche in tutto il territorio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Most Popular

Recent Comments

Iskander on Storia beffarda
Arjuna on Storia beffarda
Oggeri il Danese on DA TERZA ROMA A SECONDA PECHINO
Claudio Cantelmo on BOSCO MARTESE E DINTORNI …
davidedemario on L’antagonismo di Teheran