Sabato 8 ottobre, alle ore 17 in Sala “Buzzi” a Giulianova Alta, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia “parole d’archivio” indetto dall’associazione “D’Archivio Cultura” con il patrocinio dei comuni di Giulianova, Controguerra e Fano Adriano.
La giuria, presieduta da Giuliana Sanvitale e composta da Eleonora Cruciani, Gabriele Di Leonardo, Loretta Iacono e Giancarlo Prosperi, esaminati i componimenti, inviati dalla segreteria in forma anonima, ha decretato la vittoria della poesia “Autoritratto di un poeta” di Marcello Comitini di Roma.
Al 2° posto “Viaggio inverso” di Carina Spurio di Teramo e al 3° posto “Dare voce ai ricordi” di Bruno Centomo di Santorso (Vicenza).
Il premio speciale “Collina-Controguerra” è stato assegnato a Vittorio Verducci di Notaresco per la poesia “Casa che sola stai” mentre il premio speciale “Montagna-Fano Adriano” è andato a Manuela Romitelli, giornalista professionista di Castelli deceduta nello scorso mese di giugno ed autrice della poesia “Figlia della montagna”.
Menzioni d’onore ad Alda Magnani di Porporano (Parma), a Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini (Arezzo), a Giuseppe Mandia di Perugia, a Maria Natalia Iiriti di Bova Marina (Reggio Calabria) e a Franca Prosperi di Roseto degli Abruzzi (Teramo).
L’evento, moderato da Martina Palandrani, prevede i saluti delle autorità, gli interventi della presidente dell’associazione “D’Archivio cultura” Letizia D’Archivio e del direttore scientifico del Gruppo Medico D’Archivio Claudio D’Archivio, e le letture delle poesie da parte di Sandro Galantini con accompagnamento musicale del M° Gianni Saccomandi.