HomeCittàRoseto, Addazii risponde all'UGL: "Toni eccessivi, l'Amministrazione sta lavorando con serietà e...

Roseto, Addazii risponde all’UGL: “Toni eccessivi, l’Amministrazione sta lavorando con serietà e concretezza”

Si accende lo scontro tra il gruppo consiliare di maggioranza e l’UGL sul tema della Polizia Locale. Dopo l’ultimo comunicato diffuso dal sindacato provinciale, arriva la replica del consigliere comunale Vincenzo Addazii, in rappresentanza del gruppo “Per Nugnes Sindaco”, che esprime “profonda perplessità per l’accanimento e i toni utilizzati”.

Come operaio metalmeccanico conosco bene le problematiche del lavoro – sottolinea Addazii – ma ritengo doveroso stigmatizzare un linguaggio inappropriato verso un’amministrazione che ha sempre dimostrato apertura e disponibilità al confronto, compreso con i rappresentanti dell’UGL, accolti più volte in Comune in un clima di cordialità”.

Secondo il consigliere, la questione dell’organico ridotto del Corpo di Polizia Locale è ben nota e già affrontata concretamente dal sindaco Mario Nugnes, con atti formali e misure operative. “È stato più volte spiegato – ribadisce Addazii – che le tempistiche per le nuove assunzioni sono legate a iter burocratici che non dipendono dalla volontà del sindaco ma da normative amministrative. Ci si aspetta che un sindacato queste dinamiche le conosca”.

Particolarmente acceso il passaggio sulle contestazioni relative all’ordinanza dei turni pomeridiani, che secondo Addazii “appaiono volutamente polemiche” e potrebbero nascondere la volontà di non garantire il servizio nei pomeriggi, “un elemento imprescindibile per una località turistica come Roseto”.

Il consigliere richiama l’ordinanza stessa, nella quale si evidenzia che “spetta al datore di lavoro pubblico determinare le modalità di erogazione delle 36 ore settimanali in base alle esigenze del servizio”.

Addazii rivendica inoltre i risultati ottenuti dalla giunta Nugnes: nuovi investimenti in dotazioni e procedure per rafforzare l’organico, seppure rallentate da dimissioni personali e impreviste di alcuni agenti. “Ci chiediamo dove fosse l’UGL negli anni in cui la Polizia Locale è passata da oltre 20 unità alle 10 del 2020. Perché allora non si sono levate le stesse proteste?”, chiede polemicamente il consigliere.

Infine, un passaggio sulle affermazioni sindacali riguardo alla documentazione protocollata: “Ad oggi non risulta alcuna proposta ufficiale dell’UGL. Verificheremo con la RSU, citata dallo stesso sindacato, per fare chiarezza”.

Addazii conclude confermando la piena fiducia nel sindaco Nugnes e la volontà di proseguire su una linea di dialogo e responsabilità: “L’obiettivo resta quello di migliorare le condizioni lavorative e il servizio reso alla città, con trasparenza e concretezza”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Most Popular

Recent Comments

davidedemario on L’antagonismo di Teheran