HomeArticoli TopAbruzzo accelera sulla sanità: open day e weekend diagnostici per abbattere le...

Abruzzo accelera sulla sanità: open day e weekend diagnostici per abbattere le liste d’attesa

La Regione Abruzzo ha avviato un piano straordinario per ridurre le liste d’attesa sanitarie, puntando su prestazioni aggiuntive nei fine settimana e sull’organizzazione di open day dedicati. L’iniziativa, presentata a Pescara dall’assessore alla Salute Nicoletta Verì, coinvolge tutte le Asl regionali e si inserisce nel più ampio programma di miglioramento avviato nel 2019.

Un esempio concreto è l’azione della Asl di Teramo, che sabato 25 e domenica 26 ha promosso due giornate dedicate alla diagnostica ecografica delle carotidi, esame molto richiesto per la sua rilevanza nella prevenzione di ictus e ischemie. L’iniziativa ha coinvolto tutti gli specialisti del territorio, dalle unità di Chirurgia vascolare, Medicina, Radiologia e Cardiologia, fino ai medici delle Uccp, con l’obiettivo di effettuare circa 420 esami nei quattro ospedali del Nucleo cure primarie di Mosciano.

Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori open day per le prestazioni più critiche, sempre con l’intento di migliorare l’accesso alle cure. L’assessore Verì ha evidenziato come queste azioni rappresentino una risposta immediata ai bisogni dei cittadini, grazie alla disponibilità e al senso di responsabilità degli operatori sanitari.

Parallelamente, la Regione sta implementando misure strutturali come il Cup unico regionale, l’integrazione con i privati accreditati, l’attuazione dei Pdta e il rafforzamento dei sistemi di richiamata dei pazienti, per contrastare il fenomeno del drop out e rendere il sistema sanitario più efficiente e accessibile.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Most Popular

Recent Comments

davidedemario on L’antagonismo di Teheran