L’Italia è stata scelta come primo Paese al di fuori degli Stati Uniti per l’uso dello spazio aereo in servizi tecnologicamente avanzati e sostenibili. Tra le regioni selezionate figura l’Abruzzo, con San Salvo individuata come polo strategico.
Alla riunione tenutasi proprio a San Salvo erano presenti il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’Assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, il Presidente ENAC, Pierluigi Di Palma, il Direttore Generale ENAC, Alexander D’Orsogna, e il Vice Presidente & General Manager Amazon Prime Air, David Carbon.
Marsilio ha evidenziato come la sperimentazione europea delle consegne con droni di Amazon rappresenti un riconoscimento per l’Abruzzo, capace di attrarre innovazione e sviluppare un ecosistema per la mobilità sostenibile.
Pierluigi Di Palma ha inserito l’iniziativa in una visione più ampia di mobilità aerea innovativa promossa da ENAC, illustrando anche il progetto di Regional Air Mobility (RAM). Questo prevede l’impiego di piccoli velivoli a basso impatto ambientale per migliorare i collegamenti interni tra aeroporti e aree limitrofe, favorendo coesione territoriale, turismo diffuso e attenzione alle esigenze dei passeggeri, inclusi gli animali da compagnia.