Flavia La Pasta, in arte Flavia, dopo aver esordito con grande successo nel panorama musicale con il brano inedito “Nati Sbagliati” (il video ufficiale su YouTube, in poco più di un mese, ha raggiunto quasi 5.000 visualizzazioni, ndr), da venerdì scorso ha lanciato il suo secondo brano inedito “Lyrica”: è possibile scaricare il brano musicale su Amazon Music, Apple Music e Spotify e visionare su YouTube il suo video ufficiale (in poche ore ha già raggiunto più di 1.000 visualizzazioni, ndr), cliccando sul link https://www.youtube.com/watch?v=oGpxLX30Gsk
Si tratta di un viaggio nelle sonorità elettroniche che nasce da quella sensazione che ti toglie il fiato senza un motivo preciso. Parla di un periodo delicato in cui Flavia non si rendeva conto se era ancora in grado di controllare i suoi pensieri oppure se erano loro a controllare lei. A differenza di “Nati Sbagliati”, che racconta con leggerezza e intensità la paura di lasciarsi andare all’amore, “Lyrica” scava più a fondo. È una canzone intima, che parla di ansia, di notti insonni e di pensieri che corrono troppo veloci.

Nella produzione dei due brani, molto importante è stato il contributo del suo manager Fabrizio Frigeni (foto in basso). <<È la mia maniera di dare voce a qualcosa che spesso resta in silenzio; un invito a riconoscere le proprie fragilità e trasformarle in musica, in respiro, in vita e soprattutto in speranza. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente il mio manager Fabrizio Frigeni e tutti i miei collaboratori per avermi supportato nella produzione dei miei primi due brani musicali>> – questo il suo commento.
Flavia La Pasta, nata a Teramo da una famiglia di origine napoletana, vive a Martinsicuro (TE) e fin da bambina ha dimostrato una spiccata attitudine per la musica, in particolare per il canto. Ha iniziato il suo percorso artistico a soli sei anni studiando pianoforte, per poi proseguire con il canto lirico, laureandosi in Canto e Musica da Camera presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, sia nell’ambito dell’opera lirica che in quello pop. Da alcuni anni è voce solita del Chorus Novus di Teramo, partecipando a numerosi eventi e la scorsa estate, accompagnata al pianoforte da Giada Mancini, ha ottenuto un grande successo con il concerto “L’inCanto dell’alba” presso la terrazza della Torre del Cerrano, evento organizzato dal FAI Teramo.

Nel 2025 ha dato vita al suo progetto di musica inedita, in cui confluiscono tutte le sue influenze: su una base pop, Flavia intreccia sonorità folkloristiche e classiche, con l’uso del dialetto napoletano e un’impostazione vocale di matrice lirica, alternata a quella pop.
A gennaio 2026 è prevista l’uscita del suo terzo singolo “Derma” con cui Flavia spera di ottenere ulteriori soddisfazioni.
Questo il link YouTube https://youtu.be/4tnQwik_6LQ?si=v79awFeUyZfNBqpF del videomessaggio di presentazione del suo secondo brano inedito”Lyrica”.


