Cresce l’attesa per i 13 parlamentari eletti in Abruzzo lo scorso 25 settembre: entro la settimana l’ufficialità dei risultati.
Dopo i riconteggi dei giorni scorsi che hanno tolto un seggio al Pd, consentendo a Giulio Cesare Sottanelli di entrare in Parlamento eletto con Azione-Iv-Calenda, adesso si attende il giorno della proclamazione ufficiale che potrebbe anche slittare a sabato 8 ottobre.
Il passaggio è doppio: il primo step, già superato, è l’invio dell’elenco ufficioso dei 13 eletti in Abruzzo da parte dell’Ufficio elettorale della Corte d’Appello dell’Aquila all’Ufficio elettorale centrale nazionale istituito nella Corte di Cassazione che, dopo aver validato la lista, rinvia quest’ultima al mittente per la proclamazione vera e propria. Mentre l’aggiornamento della ripartizione dei seggi alla Camera è stato pubblicato mercoledì 28 settembre sul sito Eligendo del Ministero dell’Interno a seguito di indicazioni fornite, l’Ufficio elettorale nazionale deve ancora completare i controlli. Quindi, la pubblicazione da parte del Ministero dell’Interno dell’elenco degli eletti continuerà a rivestire carattere ufficioso fino al 6 ottobre o l’8 addirittura.