HomeNewsFalsi garanti e documenti truccati: Castelli lancia l’allerta sulle fideiussioni nei cantieri...

Falsi garanti e documenti truccati: Castelli lancia l’allerta sulle fideiussioni nei cantieri del cratere

Nell’ambito della ricostruzione privata, dopo l’emanazione del decreto di concessione del contributo, su istanza dell’intestatario, l’Ufficio Speciale Ricostruzione autorizza la liquidazione di parte delle spese professionali di progettazione e di un’anticipazione del costo dei lavori per il ripristino dell’agibilità dell’immobile. L’anticipazione del costo dei lavori è possibile solo se l’impresa esecutrice che ne beneficia stipula una polizza fideiussoria a garanzia.
Si sono però spesso verificate diverse spiacevoli situazioni di polizze contraffatte, che hanno richiesto l’intervento del commissario straordinario Guido Castelli. «L’Anac ha posto più volte la propria attenzione sul fenomeno della presentazione di fideiussioni contraffatte. Ci tengo a ricordare a tutte le imprese che operano nel cratere di prestare massima attenzione e, ove possibile, di verificare telematicamente l’autenticità delle polizze», spiega Castelli.
«Si tratta di fenomeni che coinvolgono spesso soggetti non autorizzati, documenti falsificati e garanti che si rivelano insolventi al momento dell’escussione – continua -. Insieme agli Usr e al fianco dell’Ivass siamo in prima linea ogni giorno per garantire trasparenza e legalità ed evitare che si verifichino contraffazioni, dobbiamo tenere la guardia alta soprattutto per i terremotati che dopo il sisma hanno perso la loro abitazione».
Proprio oggi, la tematica è stata affrontata durante un confronto tra lo stesso Castelli e i massimi rappresentanti dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), il tutto al fine di aumentare il livello di vigilanza su scenari potenzialmente pericolosi per i cittadini
terremotati, per una questione nodale in ambito di appalti pubblici –

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Most Popular

Recent Comments

davidedemario on L’antagonismo di Teheran