Degrado, carenze igieniche e mancanza di manutenzione: queste le principali criticità segnalate dal Circolo di Fratelli d’Italia di Alba Adriatica in un comunicato inviato al Comune. I riflettori sono puntati sul Parco Bau, area frequentata da proprietari di cani, e su Via Verona, zona residenziale priva – secondo quanto denunciato – di servizi minimi per la raccolta dei rifiuti.
Nel documento, i rappresentanti di Fratelli d’Italia denunciano condizioni precarie di sicurezza e igiene all’interno del Parco Bau. In particolare, si segnala la presenza di pozzetti elettrici aperti, con evidenti rischi per persone e animali, la mancanza cronica di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine e una pulizia inadeguata dell’intera area verde.
“Si tratta di problematiche che compromettono non solo il decoro urbano, ma anche la sicurezza dei cittadini e la vivibilità del parco”, si legge nella nota.
Situazione non migliore, secondo Fratelli d’Italia, in Via Verona, dove sarebbe completamente assente la dotazione di cestini portarifiuti e di distributori di sacchetti. Una carenza che costringe i cittadini a trasportare le deiezioni dei propri cani per lunghi tratti, o – come riportato – ad abbandonarle temporaneamente per mancanza di alternative, con evidenti ricadute negative sull’igiene pubblica.
Alla luce di queste criticità, il Circolo chiede un intervento tempestivo da parte del Comune, finalizzato a:
- ripristinare la sicurezza al Parco Bau;
- garantire una fornitura costante di sacchetti nei distributori;
- potenziare la pulizia delle aree frequentate da cittadini e animali;
- installare cestini e nuovi distributori nelle zone attualmente sprovviste.
“Si tratta di richieste minime ma fondamentali – affermano i rappresentanti del circolo – per assicurare il decoro urbano e la qualità della vita, specie nei luoghi di maggiore frequentazione”.