Il Gruppo Grotte e Forre del CAI Teramo festeggia il traguardo dei cinquant’anni con un evento speciale aperto al pubblico: “Nel ventre della Terra”, in programma sabato 10 maggio, dalle ore 16:00 alle 19:30, presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto di Teramo.
Un pomeriggio tra scienza, avventura e memoria per raccontare mezzo secolo di esplorazioni e ricerche speleologiche. L’incontro, arricchito da una mostra fotografica dedicata al mondo ipogeo, sarà l’occasione per scoprire ciò che si cela sotto la superficie, dove natura, storia e ricerca si intrecciano.
Dopo i saluti istituzionali e l’inaugurazione della mostra, seguiranno quattro interventi tematici:
- Enrico Lunghi (Università dell’Aquila) approfondirà lo studio della fauna del Pozzo Cambiano come modello di biodiversità sotterranea.
- Leo Adamoli, geologo, illustrerà i caratteri geologici e idrogeologici dei Monti Gemelli.
- Luca Forti (Università di Milano) proporrà una lettura geoarcheologica dei depositi di grotta, utili per ricostruire le trasformazioni climatiche e ambientali del passato.
- Annamaria Daniele e Andrea Di Giovanni (Università di Roma “La Sapienza”) presenteranno i risultati delle ricerche sulla frequentazione preistorica e protostorica della Vallata del Salinello.
A moderare l’incontro sarà Andrea Degli Esposti, guida speleologica.
L’evento è gratuito e aperto a tutti: appassionati di natura, studenti, ricercatori o semplici curiosi. Un’occasione preziosa per conoscere un mondo affascinante e poco visibile, che da cinquant’anni rappresenta una delle anime scientifiche e culturali del territorio teramano.