Pronti a partire a breve gli importanti lavori di sistemazione definitiva della storica Chiesa della Santissima Annunziata di Montepagano, gravemente danneggiata nel settembre dello scorso anno da un fulmine che colpì la lanterna della cupola, causando rilevanti danni strutturali.
In questi giorni, la ditta affidataria, la Falone Costruzioni, sta provvedendo all’allestimento del cantiere, segnando l’inizio imminente dell’intervento risolutivo. L’investimento complessivo per i lavori ammonta a 630.000 euro e per la conclusione dell’intervento si prevede una durata di circa due mesi.
L’obiettivo primario, infatti, è completare il restauro prima dell’inizio della stagione invernale, per scongiurare che le intemperie tipiche del periodo possano provocare ulteriori e più gravi danni alla cupola già compromessa dall’evento atmosferico.
Questo intervento, che arriva a poco più di un anno dal danneggiamento, è cruciale e fa seguito ai tempestivi lavori di messa in sicurezza eseguiti in precedenza, a pochi giorni dalle lesioni provocate dal fulmine. La messa in sicurezza dello scorso anno, finanziata in somma urgenza dalla Soprintendenza, è stata fondamentale poiché ha permesso il rientro nelle abitazioni degli sfollati e la riapertura delle strade precedentemente interdette, oltre alla parziale riapertura della chiesa al culto.
Il sindaco di Roseto Nugnes ha espresso “grande soddisfazione e un sentito ringraziamento alla Curia, nello specifico per il Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, per la celerità e l’impegno dimostrato in questa complessa vicenda”