HomeLa Finestra Sul CortileSignori del centrodestra, i panni sporchi si lavano in casa

Signori del centrodestra, i panni sporchi si lavano in casa

Non confondiamo la causa con gli effetti. 

Qualcuno di voi si sarà accorto dei forti litigi interni che sconvolgono il centrodestra teramano e magari penserà che stanno litigando perché hanno perso le elezioni comunali del 2023. 

È vero il contrario: hanno perso perché litigano ardentemente almeno dal 2016 e la rissa ancora non si è sedata, essendo più incline a lorsignori porre veti e diktat che coordinare una strategia politica comune.

Si sa che se la vittoria ha tanti padri, la sconfitta è sempre orfana e quindi nessuno dei vertici politici avverte l’esigenza (o la decenza) di presentare le proprie dimissioni. Come si dice dalle nostre parti: “Almeno a fare la mossa”…

Perché contro un sindaco uscente si può perdere, ma non così: con 18 punti di distacco, senza aver fatto per cinque anni alcuna opposizione, senza aver preparato per tempo le liste e il candidato sindaco e con un altissima incidenza del voto disgiunto. 

Volano stracci laddove dovrebbero regnare un po’ di vergogna, parecchia umiltà, il silenzio e la pazienza di corciarsi le maniche per ricostruire tutto. 

Più realismo e meno acrimonie da comari. È una questione di stile.

Più olio di gomito e meno scaricabarili, per evitare che la rissa continui con un chiacchiericcio compulsivo fino alle comunali del 2028. 

Oppure, se proprio non ce la fate ad uscire da questo loop, menatevi direttamente. 

Sarebbe uno spettacolo meno pietoso.

P. F.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Most Popular

Recent Comments

davidedemario on L’antagonismo di Teheran