Silvi. Un uomo in carrozzina è rimasto bloccato nel sottopasso Rampa, a causa del mancato funzionamento dell’ascensore. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi, quando il disabile ha utilizzato il primo elevatore per evitare la lunga scalinata che collega la statale 16, nei pressi della chiesa dell’Assunta, al centro cittadino. Una volta giunto al piano sotterraneo, ha però scoperto che l’ascensore opposto, quello che porta su piazza Marconi, era guasto, rendendo impossibile la prosecuzione del tragitto. L’uomo è stato costretto a tornare indietro.
Non è la prima volta che si verificano disagi del genere. In passato, anche una madre con due passeggini ha dovuto affrontare notevoli difficoltà a causa del guasto all’impianto. Il sottopasso, pensato per garantire l’accessibilità a tutti, si sta trasformando in un ostacolo per disabili, anziani e famiglie. A rendere il tutto più grave, l’assenza totale di segnalazioni che avvertano dell’inutilizzabilità degli ascensori, lasciando le persone in difficoltà senza alternative.
L’episodio solleva ancora una volta il tema della mancanza di manutenzione ordinaria su strutture pubblicheessenziali per l’inclusività e la sicurezza urbana. Lo riporta il centro.