Lunedì 13 ottobre 2025, presso l’Istituto “Pascal-Comi-Forti” di Teramo, si è tenuta la cerimonia di consegna di 60 tablet di ultima generazione agli studenti delle classi digitali, nell’ambito del progetto “No Zaino – Book in Progress”. I dispositivi, forniti in comodato d’uso gratuito, sono stati acquistati anche grazie al contributo del Rotary Club Teramo.
Il progetto, avviato nel 2017/2018 su iniziativa del prof. Roberto Salvatori e sostenuto dalla dirigente Clara Moschella, ha rivoluzionato l’approccio didattico dell’Istituto, promuovendo una formazione personalizzata e inclusiva. I materiali didattici, in continua evoluzione e arricchiti dall’intelligenza artificiale, mirano a stimolare curiosità e autonomia negli studenti.

Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, il presidente del Rotary Club Teramo Raffaele Falone, docenti, tecnici e genitori. Fatigati ha sottolineato l’importanza di educare i giovani a un uso consapevole della tecnologia, mentre Falone ha elogiato l’iniziativa come esempio virtuoso di applicazione intelligente delle nuove tecnologie nella scuola.