Ancora due settimane di lavoro e poi si comincia a fare sul serio. Domenica 12 ottobre scatterà il campionato di Divisione Regionale 1 2025/26 e la Teramo a Spicchi 2K20 continua il suo percorso di preparazione, guidata da coach Simone Stirpe e dal preparatore atletico Marco Di Marco.
Un cammino non semplice, fatto di entusiasmo ma anche di inevitabili difficoltà legate all’inesperienza di un gruppo giovane che sta imparando a conoscersi. E proprio per testare il grado di amalgama raggiunto, ieri la squadra ha disputato un’amichevole al Palasport dell’Acquaviva contro l’Happy Drake Giulianova, anch’essa iscritta allo stesso campionato.
Il test, terminato 90-70 in favore degli ospiti, ha però evidenziato più problemi che progressi. Lo ha detto senza mezzi termini coach Stirpe:
“L’amichevole non è andata come avrei voluto. Non ho visto i miglioramenti che mi aspettavo dopo l’ultima settimana di allenamenti. Anzi, abbiamo fatto due passi indietro: in attacco ci siamo passati poco la palla, giocando con poca sicurezza. In difesa abbiamo concesso troppi uno contro uno e i giocatori del Giulianova sono arrivati al ferro con facilità. Inoltre, abbiamo lasciato molti rimbalzi offensivi e commesso scelte sbagliate in contropiede che ci avrebbero potuto dare punti facili ed energia. Errori che ci hanno impedito di accenderci e capitalizzare gli sforzi fatti”.
Il cammino verso l’esordio stagionale resta dunque in salita, ma l’allenatore non intende mollare la presa.
“Sappiamo che la strada è lunga, ma dobbiamo lavorare ogni giorno con voglia e spirito di sacrificio per raggiungere l’obiettivo primario: aumentare l’aggressività difensiva e trovare maggiore equilibrio in attacco. È fondamentale affinare i meccanismi di gioco per limitare le tante palle perse che ancora ci penalizzano” – ha concluso Stirpe.
L’obiettivo è chiaro: costruire un’identità di squadra solida, capace di crescere settimana dopo settimana. E la Teramo a Spicchi 2K20 è pronta a ripartire da lì, da quel lavoro quotidiano in palestra che rappresenta l’unico vero antidoto alle difficoltà iniziali.