
“I cittadini sono spaventati. Teramo, un tempo città tranquilla, ora vive nel timore,” afferma Carlo Antonetti, consigliere di Forza Italia, esprimendo preoccupazione per l’aumento di risse, spaccio, furti e assembramenti non controllati. Antonetti, insieme ad altri cinque consiglieri di opposizione (Luca Corona di Fratelli d’Italia, Berardo Rabbuffo della Lega, Franco Fracassa di Futuro In, Maria Cristina Marroni e Alessio D’Egidio), ha denunciato la mancanza di un’azione efficace da parte dell’amministrazione comunale nel contrastare queste problematiche.
I consiglieri sottolineano che la sicurezza è un tema cruciale e criticano l’amministrazione per non aver implementato misure sufficienti, come l’aumento delle videocamere di sorveglianza e del numero di agenti di Polizia Locale. “È necessario un tavolo di monitoraggio serio con la Prefettura,” dichiara Antonetti, aggiungendo che il coinvolgimento dell’opposizione nei comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica è indispensabile per definire misure di controllo efficaci.
Maria Cristina Marroni ha proposto l’installazione di due presidi notturni fissi in Piazza Martiri e Piazza Garibaldi, mentre Luca Corona ha suggerito di richiedere l’intervento dell’esercito, come avvenuto a Pescara.
Alessio D’Egidio ha puntato il dito contro il degrado urbano, sostenendo che è necessario offrire alternative ai giovani per migliorare la qualità della vita in città. Tutti i consiglieri concordano nel criticare l’amministrazione comunale per lo spreco di denaro pubblico in eventi e feste, ignorando i problemi reali della comunità. “Si sta permettendo a un problema già esistente di degenerare ulteriormente,” conclude Corona.