Approvato il progetto “Io leggo per te”, dedicato ai nidi d’infanzia e alla sezioni primavera del Comune di Teramo.
L’iniziativa, che prenderà il via il 7 novembre, prevede in particolare la condivisione tra scuole e famiglie di una lista di libri illustrati, consigliati dal coordinamento pedagogico sulla base di criteri di qualità letteraria, adeguatezza all’età evolutiva e promozione della diversità. Libri che i genitori dei bimbi potranno acquistare, su base volontaria, per donarli ai nidi e alle sezioni primavera, contribuendo così alla formazione di una biblioteca di servizio, e che saranno rimessi in circolo tra le famiglie stesse attraverso il servizio di prestito del nido.
Un modo per favorire lo scambio e la circolazione dei libri, promuovendo il concetto di biblioteca diffusa e l’apprendimento sociale tra adulti, oltre che per promuovere l’equità di accesso ai materiali di lettura.
Il progetto prevede inoltre la predisposizione di appositi percorsi educativi condivisi tra nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia statali, con l’obiettivo di valorizzare la continuità educativa 0-6 e di percorsi di lettura in giardino per integrare la lettura con l’esperienza diretta e sensoriale nell’ambiente naturale, promuovendo l’educazione all’aperto.


