HomeeventiTorna a Campli la "Grande Festa di Ognissanti": Tradizione, Folklore e il...

Torna a Campli la “Grande Festa di Ognissanti”: Tradizione, Folklore e il 1° Memorial Tonino De Ruvo

Il centro storico di Campli si prepara ad accogliere, anche quest’anno, la tradizionale “Grande Festa di Ognissanti” in programma sabato 1° novembre. L’evento, organizzato dall’associazione commercianti “Campli Domani” e presentato in anteprima presso la sede del Consorzio Bim, unisce folklore, musica popolare e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

L’edizione 2025 porta con sé un significativo momento di commemorazione e cultura: il Primo Memorial Tonino De Ruvo. Questo concorso è dedicato all’organetto “a ddu botte” e alla fisarmonica diatonica, in memoria del musicista teramano scomparso nel 2023. L’assessore agli Eventi, Pietro Quaresimale, ha sottolineato come sarà un’occasione per onorare il musicista e promuovere la musica popolare abruzzese. La partecipazione del campione italiano di organetto Antonio De Carolis arricchisce l’iniziativa.

Il Memorial prenderà il via alle 9:00 con la messa commemorativa nella chiesa di San Paolo. Seguiranno le iscrizioni e le audizioni dei concorrenti a partire dalle 10:30. Il pomeriggio vedrà le esibizioni della scuola di danza di Mina Pulsoni e della scuola di ballo Ads Lady Star, con la ripresa delle audizioni alle 16:30. La giornata si concluderà alle 18:00 con l’estrazione della lotteria e le premiazioni, seguite dal concerto del Duo Odissea e l’attesa performance di Antonio De Carolis.

Per l’intera giornata, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera autunnale grazie alla tradizionale castagnata in piazza con falò. Sarà possibile degustare una vasta selezione di prodotti locali e specialità autunnali, tra cui polenta con salsiccia e funghi porcini, porchetta, frittelle, caldarroste e vin brulé. I ristoratori del centro storico proporranno, inoltre, menù tematici incentrati sulla cucina tradizionale camplese, disponibili sia a pranzo che a cena

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Most Popular

Recent Comments

davidedemario on L’antagonismo di Teheran