Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione del tratto centrale del lungomare Sirena, un intervento da circa 3 milioni di euro che coinvolgerà un’area di 300 metri lineari e oltre 7.000 metri quadrati di superficie. Obiettivo: trasformare rotonda Carducci e largo Marconi in uno spazio moderno, funzionale e accogliente, destinato a diventare punto di riferimento per residenti e turisti.
Il progetto prevede la realizzazione di una vera e propria piazza sul mare, pensata anche per ospitare eventi e spettacoli all’aperto. Il parco giochi attualmente presente sarà mantenuto, seppur ridimensionato e privo di recinzione. Nella parte nord dell’area, è prevista la creazione di una zona con giochi d’acqua, dedicata in particolare a bambini e famiglie.
Largo Marconi sarà arricchito con aiuole ovali, essenze vegetali particolari e spazi verdi attrezzati per la sosta e il relax. A dare un’identità visiva distintiva all’intervento sarà la nuova pavimentazione in pietrisco colorato, disposta in forme geometriche varie, per conferire un’estetica originale e riconoscibile al lungomare.
La durata dei lavori è stimata in 270 giorni, con conclusione prevista entro il 21 giugno 2026. L’intervento fa parte del più ampio piano di riqualificazione urbana promosso dal Comune di Tortoreto, finalizzato a rendere la riviera più sicura, attrattiva e fruibile.
Non mancano, tuttavia, le critiche. In Consiglio comunale, la consigliera Libera D’Amelio (Tortoreto al Centro) ha espresso perplessità sul progetto, sollevando timori per i disagi che potrebbero colpire le famiglie che oggi usufruiscono degli spazi ludici della zona.